L'impronta GREEN
di Moneta

Dall'impegno concreto alle pratiche virtuose.

100% Alluminio RICICLATO, SICURO, SANO E SOSTENIBILE

La scelta attenta delle materie prime è una preziosa risorsa per l’impegno di Moneta nella lotta contro gli sprechi e l’inquinamento e nell’offrire prodotti buoni per i consumatori e l’ambiente. Il corpo di molte serie di pentole è realizzato utilizzando solo leghe di alluminio alimentare riciclato dichiarate idonee a venire a contatto con gli alimenti provenienti esclusivamente da lattine.

L’alluminio riciclato al 100% è igienicamente sicuro, resistente e utilizzabile all’infinito grazie alla sua proprietà di materiale permanente che non si consuma e non perde nessuna delle sue caratteristiche principali.

Manici sostenibili

L’impegno a cura dell’ambiente di Moneta si focalizza su tutti i processi di produzione e le componenti delle pentole per portare sul mercato un prodotto il più possibile sostenibile e derivante da un virtuoso ciclo di economia circolare.

A partire dal 2021 la maggioranza dei manici del marchio è realizzata con bakelite sostenibile e disegnata a doppio fissaggio TWIN BLOCK® per ottenere prodotti ergonomici, sicuri, robusti e duraturi al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Rivestimenti Naturali

Lo sviluppo di nuovi rivestimenti, a garanzia della sicurezza alimentare e delle attuali esigenze di minor impatto ambientale, ha portato Moneta a presentare una nuova generazione di antiaderenti realizzati con materiali che permettono lo sviluppo di prodotti più performanti, duraturi, e riciclabili con cui risparmiare tempo ed energia.

RIVESTIMENTO ANTIADERENTE NATURALE FINEGRES®

Amico dell’ambiente e della salute, FINEGRES® è l’innovativo rivestimento naturale di Moneta realizzato con materiali inorganici e solventi naturali per ridurre il consumo energetico del ciclo produttivo e rispondere ad un mercato che predilige i cibi sani.

La sua superficie liscia e brillante garantisce risultati finora mai raggiunti nei ceramici, per un utilizzo intenso e di lunga durata, si scalda più velocemente, è facile da pulire e resiste a corrosione e abrasioni.

RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE ACQUA

Moneta utilizza per i rivestimenti esterni preferibilmente materie prime compatibili con sistemi all’acqua e per dove è ancora necessario l’utilizzo di solvente è presente un distillatore che ne permette il recupero e riutilizzo riducendo le emissioni.

L’applicazione dei rivestimenti con aerografi a bassa pressione consente di aumentare le rese e diminuire la produzione di rifiuti gestiti e differenziati nel pieno rispetto e conformità alle leggi applicabili e alla normativa ambientale volontaria ISO 14001.

NUOVI RIVESTIMENTI SOSTENIBILI

ARTECH®

Rivestimento antiaderente
senza PFOA, Nickel o Bisfenolo A.

ARTECH® ULTRA

Superficie ruvida ideale per cotture veloci, uniformi e senza grassi,
estremamente resistente ai graffi e alle abrasioni. Senza BPA, PFOA e Nickel.

ARTECH® STONE ULTRA

Effetto pietra dalla superficie ruvida ideale per cotture veloci, uniformi e senza grassi, estremamente resistente ai graffi e alle abrasioni.
Senza BPA, PFOA e Nickel.

PROTECTION BASE®

Scudo compatto, liscio e uniforme che sigilla le prestazioni della pentola, incrementando l’antiaderenza e garantendo una durata due volte superiore. Senza PFOA, Nickel o Bisfenolo A.

PACK PLASTIC FREE &
100% CARTA RICICLATA.

LA SCELTA NATURALE ED ECO COMPATIBILE.

Packaging

Plastic Free

L’impatto che la plastica ha sull’ambiente e di conseguenza sulla salute umana è devastante: i materiali plastici hanno pervaso l’ecosistema contaminando i mari e l’aria che respiriamo.

Moneta risponde a tale emergenza riducendo la plastica negli imballi. La confezione in cartone è l’imballaggio più sostenibile, biodegradabile e riciclabile.

Packaging

100% Carta Riciclata

Moneta utilizza per la produzione dei packaging dei prodotti cartone 100% riciclato certificato FSC®, il marchio che identifica i prodotti composti da materiali cartacei provenienti dal riciclo o da foreste certificate FSC, le quali rispettano sia le modalità di produzione del legname che gli operatori in
esse coinvolti.

Le prestazioni dei prodotti Moneta

L'induzione di
classe superiore

la scelta consapevole, efficiente e sicura.

Moneta sviluppa attraverso i propri laboratori di ricerca strumenti che garantiscono elevate prestazioni ed efficienza.

I fondi a induzione nascono da tecnologie proprietarie e brevettate studiate per apportare le migliori performance in termini di planarità del fondo e velocità di riscaldamento: si cucina in minor tempo consumando meno energia.

I FONDI INDUZIONE MONETA

INDUCTION A®

Realizzata utilizzando la tecnologia “Impact Bonding”, il processo brevettato di pressione a caldo che assicura un perfetto ancoraggio del fondo induzione al corpo in alluminio. La speciale conformazione del fondello permette il miglior controllo della planarità del fondo durante l’uso, garantendo un riscaldamento uniforme senza interruzioni con ottima efficienza.

NET INDUCTION®

La speciale maglia di acciaio tessuta sfrutta al massimo i campi magnetici induttivi del piano ad  induzione, trasferendoli in termini di  calore generato sul fondo del pezzo. 

INDUCTION

Fondo in acciaio ferromagnetico studiato per la massima efficienza energetica, robustezza ed estrema maneggevolezza.

Filiera Italiana,
Integrata e Sostenibile.

La produzione di Moneta si basa su una filiera 100% italiana, corta e integrata, dotata delle migliori tecniche per ottimizzare le risorse, minimizzare gli impatti ambientali, massimizzare le attività di recupero e valorizzare gli scarti per garantire prodotti con elevati standard qualitativi, efficienti e sicuri.

La scelta di Moneta

Da anni l’azienda è impegnata a costruire un modello di produzione sempre più sostenibile effettuando controlli periodici dell’intera filiera, dalla ricerca delle materie prime a basso impatto ambientale alla produzione a ridotto consumo energetico fino al packaging plastic free.

La verifica di tutte le fasi, oltre a migliorare l’efficienza della produzione, ha permesso a Moneta di misurare gli impatti del prodotto sull’ambiente ottenendo risultati tangibili in termini di sostenibilità ambientale.

le azioni di moneta

Agire OGGI
per un FUTURO migliore

Il marchio Moneta è impegnato a lasciare un segno ecologico sull’ambiente innovando il mondo degli strumenti di cottura e sviluppando nuovi rivestimenti, con un’attenta selezione dei materiali e delle loro lavorazioni.
L’ecosostenibilità della nostra azienda è testimoniata dalla certificazione ambientale ISO 14001 e dalla certificazione di Responsabilità Sociale SA8000:

- ISO 14001 garantisce l’adozione di un sistema volontario, per il continuo miglioramento dei processi, al fine di garantire il rispetto ambientale senza intaccare la qualità e la soddisfazione del cliente.

- SA8000 assicura il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.